Canavese Rosso “Rox”


Descrizione

Il nostro Canavese Rosso Rox lo produciamo  con uve di barbera (60%), freisa(20%) e bonarda(20%). E’ un vino a tre dimensioni dove la morbidezza, l’acidità e la tannicità sono in equilibrio tra di loro. E’ un rosso di grande struttura pensato per arricchire “l’arte del saper vivere”.

Un vino rosso importante. “Rox” da Rossana regione nella quale viene prodotto, antico insediamento romano.

 

Tipologia: rosso da invecchiamento

Uve: barbera, freisa, bonarda

Gradazione: 13,5°/14,5°

Qualifica: d.o.c.g. / D.O.P.

 

Terreno: è composto da sabbia utile per il drenaggio, da argilla che contiene gli elementi nutritivi e da ciotoli che svolgono un’azione termoregolatrice. Terreno di origine morenica.

In Vigna: gli interventi di potatura secca/verde, di legatura e di vendemmia vengono fatti manualmente. Allevamento a filari.

Vitigno: Barbera, Freisa, Bonarda

Vinificazione: Viene effettuata una selezione delle uve. La vinificazione di questo vino avviene miscelando le tre varietà di uve già durante la fermentazione concorrendo con le caratteristiche di ognuna alla formazione di un vino con caratteristiche uniche. E’ lavorato in acciaio dove lasciamo il mosto sulle bucce per 10 giorni. Segue poi un invecchiamento in botte di rovere per 18 mesi. Affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi.

Colore rosso rubino intenso

Profumo: intensi sentori di frutta a polpa rossa matura

Sapore: caldo di corpo è perfettamente equilibrato. I tannini accarezzano lievemente la bocca e la freschezza è mantenuta dall’importante acidità.

Come servirlo: in ampi calici stappandolo almeno 1 ora prima 14° - 16°C

Abbinamenti gastronomici: affumicati, carni e selvaggina.

Modo di conservazione: in ambiente fresco a temperatura costante non superiore ai 18° - 20°. Vino longevo, mantiene per più anni fragranza e freschezza.